Astrologia e Medicina Naturale: la Luna e i Fiori di Bach

Il Dr. Edward Bach era un medico, non ha mai scritto di astrologia, ma la storia della sua vita e il suo pensiero ci portano a credere che non solo fosse sensibile a tutto ciò che appartiene al Creato – e perciò alla Natura e alle piante, alla Luna e a tutti i pianeti – ma che fosse anche interessato a tutte quelle teorie che mettessero in risalto un mondo interiore, non tangibile, che appartiene a tutti noi, e che ci possa influenzare in un qualsiasi modo.

 Comunque sia, ciò a cui il Dr. Edward Bach era interessato particolarmente, e che lo ha poi portato a ideare il suo sistema di cura, era la capacità che ognuno di noi ha di essere consapevole del suo mondo interiore e quindi di individuare il suo personale percorso di crescita, o progetto di vita, insistendo sull’unicità di ogni individuo, che non ha eguali, e quindi deve coltivare la sua individualità se vuole raggiungere la comprensione di sé e perciò vivere una vita più felice, prevenendo le malattie. La relazione fra corpo, mente e spirito è infatti il presupposto su cui si basa tutto il pensiero medico-filosofico del Dr. Bach.

 Emozioni e Malattia

La Luna in astrologia rappresenta il mondo emotivo di ognuno di noi, come noi rispondiamo alle influenze esterne emotivamente. Rappresenta la parte più intima di noi stessi, il nostro inconscio, che spesso e volentieri celiamo agli altri per paura di non essere accettati. Oppure, al contrario, le nostre emozioni ci travolgono al punto da sentirci vulnerabili e facilmente feriti nell’intimo. In ambedue i casi, Bach direbbe che non vi è consapevolezza, e che continuando a non essere consapevoli delle nostre emozioni, saremo facili prede della malattia.

 “….. dietro tutte le malattie vi sono le nostre paure, le nostre ansie, la nostra avidità, i nostri piaceri e dispiaceri” diceva Bach nel suo libretto “Guarisci Te Stesso”, in cui enunciava il suo pensiero.

 La malattia per Bach era il risultato del conflitto “fra l’Anima e la Personalità”. E l’Anima non è forse la parte più intima di noi stessi? E se la nostra Personalità entra in conflitto con la nostra Anima è perché ancora non la conosciamo abbastanza, oppure perché non l’accettiamo del tutto, ci opponiamo ad essa, senza renderci conto che invece sono proprio i dettami dell’Anima che dobbiamo seguire, se vogliamo essere noi stessi, e perciò vivere una vita felice e sana.

 Consapevolezza ed Evoluzione

La Luna in astrologia ci indica l’inizio del percorso evolutivo, ci illumina sulla strada da prendere, rendendoci consapevoli delle nostre emozioni e della meccanicità ad esse collegata.

 In modo simile, in ogni Fiore di Bach si può intravedere una particolare meccanicità della Luna che può essere risolta attraverso la consapevolezza dell’emozione ad essa collegata. In questo senso i Fiori di Bach non solo hanno la capacità di insegnarci a capire chi siamo veramente, ma ci insegnano anche a vivere una vita più confacente alla nostra natura più intima e nascosta.

 Due, a mio parere, sono i Fiori di Bach che più rispecchiano le caratteristiche lunari: Clematis, per la natura sognatrice della Luna, poco “terrena”, e quindi spesso irreale; e Chicory, per la sua forte affettività a volte immatura, perché inconsapevolmente possessiva.

 Ma fra i 38 Fiori di Bach è anche possibile individuarne uno che più corrisponda alle caratteristiche del segno zodiacale o della casa oroscopica dove la nostra Luna personale si colloca e che, se assunto, è in grado di migliorare i tratti “negativi” – o “eccessivi” – che la caratterizzano, rendendoci più consapevoli dei nostri errori e aiutando a cogliere i lati positivi della nostra Anima.

                                Luna in Ariete o in I Casa: Impatiens (Impatiens glandulifera)

 Questa essenza floreale può aiutare quelle persone che nella vita sono troppo impazienti e irritabili. Il loro pensiero è veloce come la loro azione, e diventano intolleranti verso coloro che non si muovono e pensano rapidamente come loro. E’ per questo che a volte preferiscono lavorare da sole, seguire i loro ritmi di vita, senza venire ostacolate dagli altri. Mancano di disciplina e autocontrollo, e quando si arrabbiano danno sfogo a tutta la loro impulsività e irruenza. Naturalmente, questo loro atteggiamento le porta ad avere un senso di indipendenza molto spiccato e a volte esagerato, ed è per questo che spesso rimangono sole.

Il carattere Impatiens in positivo è quello della persona capace, decisa, e spesso brillante. Può diventare un leader, si prende carico delle sue responsabilità, senza biasimare gli altri per i loro errori.

                                Luna in Toro o in II Casa: Rock Water (Aqua petra)

 Rock Water non è un fiore o una pianta, pur facendo parte dei 38 Fiori di Bach: è l’acqua di una sorgente naturale conosciuta per le sue qualità curative.

Questo rimedio assiste quelle persone che sono rigide per quel che riguarda il loro stile di vita, hanno alti valori in cui credono fermamente e mai cambierebbero. Pur di seguire ciò in cui credono, sono disposte a fare enormi sacrifici. Così facendo, pensano di poter essere da esempio agli altri, e perciò non sono interessate a convertire gli altri alle loro idee. A volte però questo loro atteggiamento severo verso la vita diventa distruttivo per loro stesse e fonte di sofferenza.

Il carattere Rock Water positivo non si “arrocca” sulle proprie idee, è più flessibile e aperto, e non sacrifica sempre i piccoli piaceri della vita quotidiana per seguire i suoi princìpi. Impara a trovare un compromesso fra i suoi princìpi di vita e ciò che di bello la vita gli offre. Diventa un essere più libero.

                               Luna in Gemelli o in III Casa: Heather (Calluna vulgaris)

 La loquacità è una delle caratteristiche principali delle persone Heather, le quali non amano stare sole, e per questo si aggregano con chiunque sia, senza scegliere le persone con cui stare. Sono egocentriche, in quanto concentrate sui loro problemi, che vogliono discutere con tutti, appunto. L’aspetto negativo, eccessivo del loro carattere sta proprio in questo; e volendo parlare con gli altri solo dei loro problemi, non ascoltano i loro interlocutori, alienandosi così la simpatia delle persone con cui vengono in contatto. Ed è per questo che spesso si ritrovano sole, e soffrono.

La positività del rimedio rende queste persone più altruiste, interessate anche ai problemi degli altri, che non considereranno più meno importanti dei loro. Ed è così che potrebbero interessarsi al volontariato, ad esempio, intenti ad aiutare quelle persone che soffrono, perché finalmente consapevoli della loro stessa sofferenza.

                               Luna in Cancro o in IV Casa: Clematis (Clematis vitalba)

 Il rimedio si dà a quelle persone che amano sognare ad occhi aperti e vivono, quindi, in un mondo irreale. Poco concentrate sulla loro situazione presente, sono estremamente creative, fantasiose, ma anche sensibili, ed è per questo che se vengono confrontate con situazioni difficili tendono a chiudersi nel loro guscio. Dormire è per loro uno dei modi per evitare di scontrarsi con il mondo reale. La loro forte sensibilità le porta anche a captare i sentimenti delle persone con cui vengono in contatto, qualità che potrebbero usare a loro vantaggio, a costo che si concentrino sulle loro vere percezioni.

La positività del rimedio sta nella capacità di concentrazione sul “qui ed ora”, allontanando un’idea di vita proiettata verso un futuro spesso irreale e confuso. Inoltre, il rimedio aiuta la messa in opera della propria forte creatività – che a volte non viene utilizzata – e quindi dona la consapevolezza di poter realizzare i propri sogni.

 

                               Luna in Leone o in V Casa: Vervain (Verbena officinalis)

 L’entusiasmo dei Vervain può diventare eccessivo. Vogliono persuadere tutti della giustezza dei loro ideali e sono dotati di grande coraggio nelle avversità della vita e volontà di fare. Amano dirigere gli altri, e per questo a volte mancano di umiltà, nonostante siano sinceri e non se ne accorgano.

Il rimedio insegna a controllare l’entusiasmo di queste persone facendo capire che non tutti debbono necessariamente pensarla come loro, e che questo non sminuisce assolutamente il loro prestigio né deve in alcun modo intaccare la loro autostima. Il rimedio insegna anche a rispettare il consiglio di altre persone più capaci o più sagge, perché rende consapevoli dei propri limiti.

                               Luna in Vergine o in VI Casa: Crab Apple (Malus pumila)

 Crab Apple è il rimedio che si dà agli ipocondriaci, e cioè a coloro che si sentono ossessionati dalle malattie, si lavano le mani in continuazione per paura di prendere qualche batterio, e perciò sono ossessionati anche da tutto ciò che è sporco, non puro. Questo loro atteggiamento si ripercuote sul carattere. Così precisi, attenti, tendono alla perfezione. Si assicurano sempre che gas e luce siano spenti, e a volte hanno disgusto di sé quando si guardano allo specchio: forse per via dei brufoli, le macchie sulla pelle, o si vedono troppo grassi……

Crab Apple è un rimedio che “pulisce”, sia la mente che il fisico. Inoltre, è efficace se usato localmente sui brufoli degli adolescenti, perché capace di togliere le impurità della pelle, e viene anche prescritto a persone con problemi di peso, e quindi unitamente ad una dieta.

La positività del rimedio assunto per via orale è quella di trovare un equilibrio nelle persone “salutiste” o “ossessionate” dalla pulizia, dalla precisione, dalle varie “manie” quotidiane. E proprio per l’azione di pulizia che ha sull’organismo, il rimedio è ottimo nei casi di stipsi.

                                Luna in Bilancia o in VII Casa: Centaury (Centaurium umbellatum)

 La bontà d’animo e il bisogno di dipendenza delle persone Centaury li fa scivolare, a volte, nel “servilismo”. Sono persone gentili, calme, ma eccessivamente ansiose di piacere agli altri, di essere utili agli altri, e perciò trovano difficile dire di “no”. Succede spesso che chi vogliono aiutare si approfitti di loro. Tendono così ad usare troppe energie e si esauriscono, perdendo di vista il loro particolare progetto di vita.

Il Centaury positivo sa discernere le persone a cui deve essere utile. Lo fa in modo calmo, discreto, efficiente, partecipando alla vita degli altri senza mai perdere di vista il suo personale percorso di vita, e per questo viene rispettato dal suo entourage, che lo considera una persona saggia.

                                Luna in Scorpione o in VIII Casa: Chicory (Cichorium intybus)

 Chi ha bisogno di questo rimedio ha un carattere possessivo, cercando di tenere legate a sé le persone a cui vuole bene. Cerca di controllare e dirigere le vite degli altri senza lesinare critiche. Cerca la comprensione degli altri facendo perno sul loro senso del dovere, per fini personali. Quando gli altri si oppongono ai suoi desideri o ai suoi progetti, è pronto a fare il martire, arrivando ad ammalarsi pur di avvicinarli a sé. La persona Chicory appare pronta a prendersi cura della felicità e del benessere degli altri, ma in realtà pensa solo ad agire da un punto di vista egoistico. Dietro a questo suo modo di fare c’è un profondo bisogno di essere compresi.

Il rimedio aiuta a tramutare l’amore possessivo in altruismo, rendendo più aperti al rispetto della libertà delle persone care, senza per questo sentirsi incompresi.

                               Luna in Sagittario o in IX Casa: Agrimony (Agrimonia eupatoria)

 Chi ha bisogno di questo rimedio nasconde le sue preoccupazioni dietro una maschera allegra. Ama la tranquillità e gli altri amano stare in sua compagnia perché è sempre gioviale, ama scherzare, e farebbe di tutto pur di non litigare. Ma il vero motivo per il quale le persone Agrimony desiderano stare in compagnia è per dimenticare i loro problemi, nonostante per natura siano molto indipendenti. Il loro senso dell’umorismo nasconde le ansie, anche quelle legate alle malattie, perché hanno paura di perdere la possibilità di divertirsi nella vita. A volte, arrivano al punto da assumere droghe o alcohol per distrarsi dalle proprie preoccupazioni.

Invece, l’Agrimony costruttivo è un vero ottimista. Allegro, ha la capacità di ridere anche nei momenti meno fortunati. Espansivo e amante della libertà, il suo entusiasmo sarà spontaneo. E sarà anche capace di insegnare agli altri ad essere ottimisti nella vita!

                                Luna in Capricorno o in X Casa: Oak (Quercus robur)

 Il rimedio si dà a quelle persone che nella vita lottano duramente sia per quanto riguarda le loro occupazioni che nella malattia. Non perdono mai la speranza e la fiducia, e vanno avanti incuranti degli ostacoli che incontrano sul loro cammino. Sono persone coraggiose, che lottano contro grandi difficoltà senza arrendersi mai e anzi, accettando sempre di aiutare gli altri, se necessario. In questo modo, però, rischiano di consumare troppe energie, e di ammalarsi di conseguenza.

Le persone Oak positive riescono a dosare le loro energie, e si fermano quando sono allo stremo delle forze. Il rimedio dà la capacità di vedere la vita da un punto di vista meno materiale, e quindi la vita non sarà più solo un accumulo di doveri da portare avanti, ma anche un luogo sicuro dove fermarsi talvolta per riflettere.

                                Luna in Acquario o in XI Casa: Water Violet (Hottonia palustris)

 Le persone Water Violet sono indipendenti, orgogliose, capaci, ma anche tranquille, parlano poco e con gentilezza. Sembrano distanti, forse per quella loro aria di superiorità,  o per la loro spiccata intelligenza…..danno l’impressione di voler essere lasciate sole, anche perché vanno per la loro strada, non disturbano nessuno, e si muovono quasi senza far rumore. La loro individualità le porta a non essere minimamente influenzate dalle opinioni altrui, nonostante abbiano la loro cerchia di amici scelti. Ma spesso, a causa del loro orgoglio e del loro distacco, rimangono sole, e a volte soffrono per questo.

Il Water Violet positivo dona pace e tranquillità a coloro che lo circondano, senza per questo apparire superiore. Facendo leva sul suo altruismo e i suoi talenti, sarà di grande aiuto in tutte le attività, anche quelle di carattere umanitario e filantropico.

                                Luna in Pesci o in XII Casa: Aspen (Populus tremula)

 Questo rimedio è di aiuto a coloro che, essendo fortemente sensibili, si trovano spesso ad avere paure a cui non sanno dare un nome, paure incomprensibili, o sentono che sta per accadere qualcosa, ma neanche loro sanno perché e che cosa…… Trattandosi di persone molto sensibili, hanno anche paura di confidarsi con altri di ciò che provano, e le loro paure le inseguono sia di giorno che di notte.

Aspen dona a chi ha bisogno di assumerlo la pace nel cuore e nella mente, così che la sensibilità estrema e l’empatia della persona possano venire dirette verso obiettivi più costruttivi, ed essere messe al servizio di tutti.

  

Naturalmente, la prescrizione dei rimedi di Bach non è così semplice, nel senso che non basta tenere conto della posizione della Luna nel segno e nella casa oroscopica per ristabilire l’equilibrio emotivo. Così come non basta conoscere il segno e la casa oroscopica della propria Luna natale per conoscere il proprio carattere, le proprie debolezze e le proprie forze.

 Inoltre, qui si è voluto semplificare, assegnando un solo rimedio ad ogni segno o casa oroscopica, mentre le caratteristiche peculiari della Luna a volte necessitano dell’assunzione di più rimedi di Bach. Ad esempio, Crab Apple è il rimedio principe per una Luna in Vergine o in VI Casa, ma alla Luna in Vergine gioverebbe assumere anche Beech, che è il rimedio per gli ipercritici. Oppure Beech sarebbe anche il rimedio da aggiungere alla Luna in Bilancia, perché questo è anche il rimedio di chi vorrebbe vedere solo  bellezza e bontà intorno a lui criticando, appunto, tutto ciò che ai suoi occhi appare andare contro i loro canoni.

 Il fatto è che la personalità umana è estremamente complessa, per cui i fattori da considerare sono molteplici. Inoltre, in considerazione della individualità di ognuno di noi, non è mai possibile generalizzare, e bisogna stare attenti nel formulare giudizi affrettati.

Ciò vale per l’astrologia, così come per i rimedi di Bach o per la psicologia……e per tutte quelle scienze che si occupano dell’indagine dell’uomo costituito da corpo, mente e spirito.

Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Numbers
    Mag 21, 2013 @ 15:17:43

    I am sure this piece of writing has touched all the internet viewers, its really really pleasant post on building
    up new blog.

    Mi piace

    Rispondi

  2. Angelica
    Giu 23, 2013 @ 11:42:04

    I’d like to thank you for the efforts you’ve put in penning this website.
    I really hope to check out the same high-grade content from you later
    on as well. In fact, your creative writing abilities has inspired me
    to get my very own blog now 😉

    Mi piace

    Rispondi

  3. queimar gorduras
    Gen 03, 2014 @ 09:45:58

    you’re truly a just right webmaster. The website loading velocity is
    amazing. It kind of feels that you are doing any unique trick.
    Moreover, The contents are masterpiece. you’ve performed a great process on this subject!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: