Prevenire le malattie e ristabilire l’equilibrio psicofisico attraverso il giusto riconoscimento delle emozioni e delle personalità: ruolo principe del Naturopata

Regola del naturopata è quella di agire soprattutto sul corpo eterico ed emozionale dell’individuo. Si deduce quindi quanto sia importante il corretto giudizio del tipo di personalità e quindi delle emozioni che l’individuo è solito provare o che si trova a provare al momento del consulto.

Leggo dall’Enc. Treccani alla voce ‘Emozione’: “Deve intendersi per emozione la reazione opposta dall’organismo alla percezione o alla rappresentazione (quasi sempre mnemonica) di stimoli capaci di modificare l’organismo stesso, sia integrandolo sia disintegrandolo fisicamente o psichicamente”. Ebbene, la capacità di interpretare correttamente la qualità delle emozioni che si agitano nell’individuo può quindi evitare, con l’aiuto di una terapia appropriata, che vi sia un “disintegramento” all’interno dell’organismo, e cioè una lesione che può avere carattere fisico o psichico.

Questa è dopotutto la funzione del naturopata, e cioè quella di ristabilire l’equilibrio dell’organismo – equilibrio fra corpo fisico, eterico e astrale – prima che si sviluppi una malattia lesionale. Per assolvere questa sua funzione, il naturopata attinge da varie discipline che fanno ora parte della medicina cosiddetta “complementare”, e di quella “alternativa”, nonchè a differenti scuole di pensiero e/o tradizioni mediche, quali la Medicina Tradizionale Cinese e l’Ayurveda, per le quali il giusto riconoscimento delle emozioni e delle personalità costituivano il primo passo verso la comprensione profonda del mal-essere dell’individuo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: