Lo yoga in naturopatia

Lo yoga è considerato fra gli esercizi fisici più completi in naturopatia, poiché una sessione di hatha yoga, seguita da tecniche di pranayama e di concentrazione, integra corpo-mente- spirito. La parola yoga in sanscrito vuol dire “unione”, intendendo, appunto, l’unione dell’Uomo con l’Assoluto, l’Universo.

Quindi, in India lo yoga è principalmente una filosofia di vita, e chi pratica l’hatha yoga non ha alcun desiderio o aspirazione se non quella di ritrovare “il suo centro”. Se l’hatha yoga si occupa soprattutto di sciogliere i legamenti e i muscoli del corpo, è per rendere la persona consapevole del proprio corpo, perché lo rispetti in ogni sua funzione. Questa consapevolezza è già importante in sé, perché è capace di mettere in relazione il corpo “fisico” con la mente “razionale”. Gli esercizi di pranayama aiuteranno invece a mettere in relazione la parte fisica e razionale del proprio essere con la parte spirituale, attraverso esercizi di respirazione che rendono consapevoli del soffio vitale – prana -, la cui energia è capace di calmare la mente e di equilibrare le funzioni del corpo.

Gli esercizi di concentrazione che seguono il pranayama sono un primo passo verso il raggiungimento di stati di meditazione. Lo stato puro di meditazione è il “distacco” dal proprio corpo e l’assenza di pensieri nella mente, che porta ad un “vuoto” che non può essere descritto a parole se non come un profondo senso di serenità interiore, un distacco da tutto ciò che circonda ed è “materiale”…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: