L’importanza di alimentarsi bene

La concezione che il cibo non nutre solo il corpo ma anche la mente – e quindi che la qualità e la quantità della sua assunzione sono di estrema importanza per il nostro ben-essere –  non è nuova.

 Già migliaia di anni fa in Oriente l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese consideravano il cibo “curativo” per il corpo, come anche “distruttivo” se non venivano assunti i cibi giusti per ogni diversa tipologia di individuo.

Ippocrate (circa IV sec. a.C.) nel suo Corpus Hippocraticum scrisse un libro dal titolo Della Dieta, attribuendo nella sua terapia grande attenzione all’alimentazione.

E’ interessante e curioso, a questo proposito, menzionare un passo del trattato di Porfirio (vissuto fra il III e il IV sec. d.C.) dal titolo Astinenza dagli animali, in cui il pensatore greco è più che mai attuale nell’affermare che “La carne non contribuisce alla buona salute, ma è piuttosto di ostacolo ad essa. Infatti la salute si conserva con quei mezzi dai quali essa riceve forza: e riceve forza da una dieta leggerissima e senza carne […]. “ Egli riteneva che un’alimentazione a base di frutta e verdura oltre ad essere più sana per il corpo, è certamente benefica per l’anima.

Infine, l’affermazione “più recente” di Ludwig Feuerbach in una sua famosa opera del 1862 “L’uomo è ciò che mangia”  è diventata di uso comune.

 L’attenzione per un’alimentazione corretta è in Naturopatia di primaria importanza, non solo nel quadro della prevenzione dalle malattie, ma anche nell’intento di ristabilire l’equilibrio dopo l’insorgenza di malesseri causati da una cattiva abitudine alimentare, e che possono manifestarsi non solo nel tratto gastro-intestinale, ma anche, ad esempio, con problemi di allergie, reumatismi, al sistema respiratorio, al sistema endocrino, etc.

La prevenzione avviene principalmente attraverso l’assunzione di cibi che contengano tutti i nutrienti necessari a mantenere forte il sistema immunitario. Ma questi cibi devono essere il più possibile di origine “naturale”, e cioè contenere in minima parte – se non contenere affatto – pesticidi usati in agricoltura, per non aggiungere tossine che sono già presenti nel nostro corpo e che provengono anche dall’ambiente in cui viviamo e dai prodotti che usiamo giornalmente per la pulizia o per la cosmesi. Ecco perché è preferibile scegliere cibi di origine “biologica”.

Mantenere un sistema immunitario forte significa non solo combattere i batteri e i virus che cercano di attaccare il nostro organismo, ma anche riuscire a contrastare e ad espellere meglio le tossine che vi si accumulano. Ciò è possibile attraverso l’assunzione giornaliera di sostanze che si trovano naturalmente in alcuni cibi, come ad esempio gli Omega 3, che sono degli acidi grassi essenziali presenti nel nostro organismo. Sono contenuti in maggiore quantità nell’olio di lino e in alcuni tipi di pesce, nelle noci e nei semi in generale.

 Il cibo è importante perché apporta nutrienti al nostro organismo, che si tramutano in energia di cui il nostro corpo ha bisogno, così come una macchina ha bisogno del carburante per camminare. Non bisogna però esagerare nella quantità, altrimenti si rischia di “inceppare” la macchina, e bisogna stare attenti, come abbiamo detto, alla qualità del “carburante”.  Ad esempio, come diceva già Porfirio nel III sec. d.C., buona regola sarebbe anche non esagerare nell’assunzione di carne (specie carne rossa) preferendo frutta e verdura – sempre tenendo conto dell’origine biologica degli alimenti (al tempo di Porfirio non esistevano i problemi ambientali di oggi!). Ricordiamoci sempre che il cibo che mangiamo viene elaborato e tramutato non solo in nutrienti ma anche in tossine le quali, circolando nel sangue, affluiscono nella corteccia cerebrale, condizionando anche i nostri stati emotivi, producendo ulteriori tossine che il nostro sistema immunitario dovrà cercare di combattere. Il processo è elaborato, ma serve a comprendere perché “l’uomo è ciò che mangia”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: