E’ arrivata l’Estate!

Fin da tempi antichissimi, in Oriente come in Occidente, la medicina attribuiva alle stagioni una certa influenza sul carattere e sul fisico della persona che, essendo considerata parte integrante della Natura, ne seguiva i cicli, e si trasformava con essa.

 Nella tradizione medica la stagione estiva corrisponde all’elemento Fuoco. Il Fuoco trasforma, purifica, nel corpo umano viene associato al cuore, e dona forza di volontà e creatività. E’ quindi facilmente comprensibile quanto sia importante in estate mantenere l’elemento Fuoco in equilibrio, sia da un punto di vista fisico – il cuore presiede alla circolazione del sangue, che a sua volta aiuta l’assimilazione da parte dell’intestino tenue – sia da un punto di vista emotivo, poiché uno squilibrio dell’elemento Fuoco induce a depressione o a eccesso di gioia, che possono produrre, fra gli altri, agitazione, esaurimento nervoso e insonnia.

 In quanto governata dall’elemento Fuoco, in estate è importante privilegiare l’acqua, e cioè quell’elemento che, “spegnendo il fuoco”, ci darà sollievo nei giorni caldi e afosi. Si passeggerà lungo un corso d’acqua, per esempio, e gli sport da preferire potrebbero essere il nuoto, la vela, il surf. Basterà anche fermarsi e sedersi sulla spiaggia o lungo un corso d’acqua semplicemente a “guardare l’acqua”.

Una felice Estate a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: