Integrare il Counselling astrologico con i Fiori di Bach: come i Nodi Lunari rispecchiano i Conflitti fra Anima e Personalità

Il Dr. Edward Bach (1886-1936) era un medico, batteriologo e omeopata che ha sviluppato un metodo di cura complementare alla medicina convenzionale, conosciuto come Fiori di Bach, basandosi sulla convinzione olistica che mente-corpo-spirito sono in relazione fra di loro. Secondo lui, la malattia non era altro che una manifestazione del conflitto in atto fra l’Anima e la Personalità dell’individuo, e cioè, non dobbiamo dimenticarci del nostro percorso spirituale se vogliamo rimanere sani nel corpo così come nella mente.

Per il raggiungimento di questo scopo, secondo il Dr. Bach, il compito principale di un medico dovrebbe essere quello di aiutare i suoi pazienti a comprendere il loro progetto di vita, così che possano seguirlo e conseguentemente essere liberi da mal-essere. Nella sua pratica di medico, egli aveva infatti notato che quelle persone che erano felici nella vita non si ammalavano, come conseguenza naturale all’adattamento al loro progetto individuale di vita.

Ma come possiamo comprendere il nostro progetto di vita, quando ci capita di sentirci smarriti, non riuscendo ad afferrare il significato della nostra vita? L’astrologia è uno dei tanti strumenti che ci rende capaci di comprenderci nel profondo, dandoci delle risposte che ci aprono gli occhi ad una nuova visione della vita, rendendoci consapevoli dell’unicità di ogni individuo e della ragione nascosta della nostra vita. L’astrologia ci può aiutare ad individuare quegli errori che ci ostacolano nel perseguire i nostri compiti, che sono unici e personali, e quindi evitarli. Come? Prima di tutto occorre stilare la nostra carta natale e osservarla, come se stessimo osservando un ritratto di noi stessi: naturalmente, ciò che vedremo raffigurato è la nostra più profonda interiorità. Gli aspetti che formano i nostri pianeti natali rappresentano i nostri conflitti così come le buone relazioni che intercorrono fra le diverse componenti del nostro carattere. I settori della vita (dette Case oroscopiche) dove vengono a trovarsi i pianeti ci daranno una visione migliore di come questi ultimi interagiscono fra di loro. Comunque, la nostra carta natale non ci darà solo l’immagine del nostro carattere e il modo in cui le nostre emozioni si rapportano con la mente razionale: essa ha un significato più profondo, che viene svelato dall’interpretazione dell’Asse dei Nodi Lunari.

L’Asse dei Nodi Lunari rispecchiano i conflitti fra Anima e Personalità

I Nodi Lunari non sono pianeti, ma punti in cui l’orbita lunare incontra l’eclittica: quando la Luna si muove verso nord e incrocia l’orbita terrestre, il punto viene chiamato Nodo Nord, mentre quando si muove verso sud il punto d’incrocio è chiamato Nodo Sud. I conflitti prodotti dai Nodi Nord e Sud, se non vengono risolti possono anche provocare malesseri fisici, rispecchiando i conflitti fra Anima e Personalità del pensiero medico-filosofico del Dr. Edward Bach: il nostro Nodo Sud potrebbe dunque essere paragonato alla nostra Personalità e il Nodo Nord alla nostra Anima.

Attraverso uno studio approfondito dell’Asse dei Nodi Lunari, possiamo comprendere meglio che cosa deve essere cambiato in noi, quali atteggiamenti e quali virtù dobbiamo acquisire per crescere spiritualmente, prevenendo i conflitti fra Anima e Personalità e quindi le malattie.

L’esperienza mostra che il segno astrologico del Nodo Sud nella carta natale rappresenta le modalità in cui riusciamo nella vita a compiere meglio i nostri doveri, mentre la posizione della casa oroscopica rappresenta il settore della vita nel quale ci sentiamo più a nostro agio. Viceversa, il Nodo Nord ci indica le virtù e il settore della vita che dobbiamo sforzarci di conoscere meglio per “avanzare”. Poiché i due Nodi sono opposti l’uno all’altro, è facilmente comprensibile come sia difficile trovare un equilibrio fra questi aspetti conflittuali radicati in noi.

In altre parole, il Nodo Nord potrebbe rappresentare lo sconosciuto che è in noi, il nostro progetto di vita, il percorso interiore o spirituale verso il quale dovremmo dirigere tutte le nostre risorse e capacità (che sono raffigurate nella nostra carta natale) per sentirci veramente realizzati; mentre il Nodo Sud potrebbe rappresentare ciò che già conosciamo, le nostre tendenze a non cambiare e quindi a restare dove siamo per paura dello “sconosciuto”. Pertanto, se ne potrebbe facilmente dedurre che trovando un equilibrio fra il conosciuto e lo sconosciuto – e cioè la mente “terrena” e la mente “spirituale” – il conflitto che viene individuato dai Nodi Lunari nella carta natale cesserebbe di esistere, concretizzandosi in calma mentale e benessere generale.

Che cosa succederebbe se non fossimo capaci di trovare un equilibrio? Quelle stesse esperienze di vita le cui lezioni istintivamente noi cerchiamo di evitare, si ripresenterebbero di continuo, finché non saremmo in condizione di comprendere quali problemi dobbiamo risolvere in noi stessi, quali abitudini dobbiamo lasciarci alle spalle, e finalmente affrontandoli, riconoscendoli come non conformi al nostro progetto di vita. Per comprendere meglio questo punto, ci possiamo immaginare come tirati da un estremo all’altro (dal Nodo Sud al Nodo Nord e viceversa) durante tutto il corso della nostra vita, fermandoci ogni tanto per mettere a fuoco quali sono i nostri scopi.

Comprendere il nostro progetto di vita interpretando i Nodi Lunari

Se il nostro progetto di vita viene descritto dal segno zodiacale e dalla casa oroscopica in cui si trova il Nodo Lunare Nord, i suoi aspetti con gli altri pianeti indicherebbero quindi le esperienze conflittuali così come quelle più piacevoli che affronteremo durante il nostro cammino verso il Nodo Lunare Nord. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, in effetti gli aspetti “facili” con l’Asse dei Nodi potrebbero rallentare la nostra crescita interiore se paragonati agli aspetti “difficili”, e questo perché quando siamo costretti a confrontarci con le nostre esperienze, allora è più facile che raccoglieremo le forze per avanzare sul nostro cammino, perché abbiamo bisogno di scrollarci di dosso tutti gli ostacoli che troviamo sul nostro percorso per sentirci liberi e realizzzati. Ma quando la vita ci scorre facilmente, allora difficilmente ci fermiamo a pensare, per comprendere l’importanza di ciò che stiamo facendo, la bellezza della vita e la calma mentale che ci porta ad essere felici.

Pertanto, sebbene sia possibile che coloro che presentano degli aspetti difficili verso i Nodi Lunari sono più propensi ad ammalarsi – perché hanno bisogno di ripulire il loro percorso di tutti gli ostacoli -, è ugualmente possibile che proprio loro siano quelli che avranno più facilità a comprendere il ruolo nella vita e il loro percorso evolutivo. In un certo senso, la malattia diventa qui un mezzo di comprensione: la stretta relazione mente-corpo-spirito qui è molto chiara, così come lo è l’importanza di individuare il nostro personale Progetto di vita.

Un caso di studio

Carlo ha settant’anni, e da ragazzino ha sempre sentito la spinta a lavorare perché sentiva di voler essere sia indipendente sia utile alla società. Durante la sua vita ha cambiato lavoro abbastanza spesso, conosce bene che cos’è l’organizzazione e la responsabilità ed ha sofferto di molte malattie psico-somatiche, che nella vita lo hanno portato ad  interessarsi al suo stato di salute. Sebbene abbia avuto un’educazione religiosa, è stato solo verso la mezza età che le esperienze lo hanno portato ad interessarsi ai misteri della creazione, e a sentire che c’è qualcosa al di là del mondo materiale. Si interessò allora a discipline quali la psicologia e l’astrologia, con la speranza di comprendere di più di se stesso e la gente che lo circondava. Diventò molto colto, la sua empatia e compassione verso il prossimo crebbero, finché non cominciò a studiare le terapie naturali, consapevole del fatto che aveva bisogno di trovare un equilibrio fra i suoi bisogni materiali e i suoi interessi spirituali per sentirsi realizzato. Divenne un medico olistico, integrando spiritualità e capacità terapeutiche.

Interpretazione dei Nodi Lunari nella carta natale: le tendenze innate di Carlo ad essere al servizio degli altri e le sue capacità lavorative sono sicuramente legate ai significati del suo Nodo Sud in VI Casa, mentre la sua mancanza di concentrazione su una sola attività lavorativa ed il suo continuo lavorìo mentale si devono far ricondurre al suo Nodo Sud nel segno dei Gemelli. Le esperienze di vita lo hanno portato a conoscenze elevate, gli hanno conferito un carattere religioso (Nodo Nord in Sagittario), lo hanno reso consapevole della sua necessità di vivere una vita più spirituale con lunghi periodi di solitudine (Nodo Nord in XII Casa). Le sue capacità terapeutiche innate possono essere fatte risalire al suo Nodo Sud in VI Casa, mentre la scelta di curare utilizzando la medicina alternativa/olistica è una caratteristica del suo Nodo Nord in XII Casa. Gli aspetti difficili ai Nodi Lunari indicano le difficoltà e i molti ostacoli che ha incontrato sulla strada verso la scoperta della sua missione. E’ interessante notare che le sue malattie psico-somatiche si sono dissolte non appena la sua missione gli si è rivelata chiara, e da allora ha sempre cercato di mantenere un equilibrio fra le necessità del suo Nodo Sud e il suo Nodo Nord.

Fiori di Bach: descriverò qui di seguito alcuni dei rimedi Floreali di Bach più importanti che hanno aiutato Carlo a chiarire i suoi conflitti Anima-Personalità.

Wild Oat (che in questo caso può essere collegato ai significati della sua VI Casa) ha aiutato Carlo a capire il cammino da seguire per raggiungere i suoi scopi. Durante il corso della sua vita ha cambiato molti lavori senza esserne del tutto soddisfatto, sebbene la sua innata responsabilità, capacità organizzative e lavorative lo hanno aiutato ad avere successo in tutti i lavori da lui svolti.

Crab Apple (significati della VI Casa). Anche questo rimedio è stato importante per Carlo, poiché lo ha aiutato a “pulire” la sua mente ed il suo corpo dalle sue malattie psico-somatiche e da tutti i tipi di contaminazioni.

Impatiens (significati delle Case VI e XII) gli fu dato quando la necessità che sentiva di rimanere solo, unita alle sue innate abilità lavorative e organizzative erano diventate eccessive, facendolo sentire a volte molto solo, specie a causa del suo temperamento impaziente.

Rock Water (significati della XII Casa) è stato un rimedio importante in tempi in cui la sua propensione verso una vita più spirituale, ricca di valori, gli negava molti dei piaceri della vita, perché sentiva di dover essere da esempio agli altri.

Conclusione

Tutto il lavoro del Dr. Bach trattava di Emozioni. Egli scrutò la mente umana nel profondo, e addivenne alla conclusione che le emozioni negative o eccessive sono responsabili della cattiva salute, e che la causa è da ricondurre al conflitto fra caratteristiche differenti della Personalità e dell’Anima, che ostacola il raggiungimento del vero Progetto di vita. Ne deriva quindi che con l’interpretazione dei Nodi Lunari nella carta natale del cliente si potrebbe individuarne il cammino, quale potrebbe essere il suo progetto di vita, e si potrebbero usare questi elementi nel counselling. Inoltre, l’interpretazione dei Nodi Lunari potrebbero anche confermare la scelta di quei Rimedi Floreali di Bach che crediamo possano aiutare ulteriormente il cliente a comprendere i suoi conflitti Anima-Personalità, così che possa finalmente cominciare ad elaborarli, cercandone pian piano una soluzione dentro se stesso, trovando quindi un equilibrio fra necessità dell’Ego e necessità dell’Anima, gli aspetti materiale e spirituale della vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: