Il Counselling di Carl Rogers e la relazione d’aiuto di Edward Bach

Il Counselling è una tecnica che promuove il benessere e previene il disagio, ideata negli anni ’50 dallo psicoterapeuta americano Carl Rogers (1902-1987) . Essa si inquadra all’interno della psicologia umanistica e mette in risalto l’importanza dell’evoluzione della persona, e quindi l’attenzione rivolta all’individualità, e questa altro non era che l’essenza del pensiero filosofico del Dr. Edward Bach, fondante del suo approccio terapeutico. C’è chi è arrivato ad ipotizzare perfino che Carl Rogers si fosse ispirato al Dr. Edward Bach (che, ricordiamo, è nato nel 1886 e morto nel 1936), facendo pensare che il Dr. Bach possa in un certo senso considerarsi il precursore di un metodo di analisi psicologica.

Si può sicuramente affermare che qualcosa in comune Rogers e Bach lo abbiano avuto, e cioé il loro interesse verso la cultura e la filosofia orientale (acquisita probabilmente da Rogers attraverso il suo viaggio in oriente da giovane e da Bach attraverso un suo possibile incontro con Krishnamurti), che forse li ha portati ad essere vicini nel loro pensiero e quindi nel loro approccio alla vita. E’ comunque caratteristica comune a Rogers e Bach la convinzione che nell’individuo è insita una forza positiva che lo spinge ad evolversi e che pertanto l’individuo stesso possiede in sè stesso le risorse per migliorarsi.

Comunque sia, certo è che vi sono delle similitudini fra la relazione d’aiuto del Dr. Bach e il counselling di Carl Rogers. Nella sua opera “On becoming a person” Carl Rogers ha descritto la relazione d’aiuto come: “….una relazione in cui almeno uno dei protagonisti ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di un modo di agire più adeguato ed integrato all’altro”. Inoltre, la terapia-centrata-sul-cliente di Rogers sembra prendere spunto dal pensiero di Bach in quanto mette l’accento sul rispetto dell’individualità di ciascuno nella convinzione che ognuno è diverso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: