Simbologia di Macrocosmo e Microcosmo in Astrologia

L’Astrologia altro non è che una delle simbologie dell’unione di macrocosmo e microcosmo, di Cielo e Terra, ed è la fonte di tante verità nascoste sulle quali meditare per una migliore comprensione della vita umana e dell’Universo.

Attraverso le simbologie della Carta del Cielo impariamo che cos’è la Vita, sia nel suo significato cosmico che nel significato che è proprio ad ogni individuo. E conoscendo la vita impariamo ad amarla, sia nel bene che nel male. Se il primo insegnamento dell’Astrologia è che l’Uomo è parte integrante del Cosmo, il secondo insegnamento è che l’Uomo deve imparare a mantenere un equilibrio in modo che la sua unione con il Cosmo non venga a mancare. Questo avviene attraverso il controllo della propria vita. In questo contesto, la consapevolezza di chi siamo e del cammino che ognuno di noi è chiamato a compiere nella vita assume una grande importanza, non solo per noi stessi, ma per l’equilibrio dell’intero Cosmo.

Le filosofie e le tecniche orientali che si sono diffuse nel secolo scorso e che l’Occidente ha fatto proprie convergono tutte su di un punto fondamentale: l’Uomo deve poter raggiungere un equilibrio con se stesso e con l’ambiente circostante perché vi sia un vero equilibrio cosmico. Questo dice il Feng Shui – e, ancor prima, il Vastu Shastra dei Veda – e su questo si basa il famoso concetto taoista dello Yin e dello Yang, i principi femminile e maschile che avvolgono il Cosmo e si rispecchiano in ognuno di noi, e per i quali il legame Uomo-Cosmo è il tema della vita, e quando questo legame si spezza allora insorgono disordine e malattie.

L’Astrologia ci aiuta a comprendere i nostri limiti e i nostri punti di forza, rendendoci consapevoli del cammino da compiere, così da capire in modo profondo il vero significato della nostra vita. I nostri limiti non ci appariranno più tali se riconosciamo i nostri punti di forza, e il nostro cammino non ci apparirà più così difficile se ne capiremo il significato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: