Un nuovo approccio alla gestione del Dolore secondo l’Ayurveda

Nel mese di settembre scorso il Dr. Atul Rakshe, Medico Ayurvedico Direttore Assistente all’Institute of Indian Medicine di Pune, ha tenuto un seminario sul Dolore presso l’Associazione Operatori Ayurvedici di Udine (www.assopea.it).

L’approccio ayurvedico al dolore presentato dal Dr. Rakshe è estremamente interessante perché propone sia  l’innalzamento della “soglia” sia la riduzione della causa che lo produce.

Il primo aspetto, e cioé l’innalzamento della soglia del dolore, si può raggiungere, fra gli altri, attraverso la pratica del Pranayama, oppure la meditazione, che riduce l’ansia che sopravviene a causa del dolore. Invece, le cause che poducono il dolore possono essere gestite attraverso un’alimentazione sattvica, ad esempio, così come il panchakarma e le varie tecniche ayurvediche o prodotti erboristici atti ad equilibrare i dosha ed eliminare le tossine.

Ma il Dr. Atul Rakshe ha anche ricordato che per l’Ayurveda il dolore è indice di uno squilibrio Vata, e l’aggravarsi della malattia è dovuto non solo alle normali cause fisiche, ma anche ai desideri per i piaceri materiali (raga) e alle passioni. Infatti, nel genere umano esiste una naturale inclinazione a ricercare il piacere ed evitare il dolore (kama), ma finché la mente si ostina a ricercare i piaceri materiali (raga) e i desideri, non è possibile raggiungere il benessere nel vero senso del termine. Scopo dell’ayurveda è quindi anche quello di raggiungere lo stato di vira o vairagya, e cioé il distacco dal mondo dei sensi, con i suoi piaceri e le sue sofferenze.

Insomma, la componente spirituale è di una importanza estrema anche nella gestione del dolore.

Grazie, Dr. Rakshe!

Per chi desiderasse sapere di più sull’attività del Dr. Atul Rakshe, segnalo il suo sito www.cozwecare.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: