CICLI EVOLUTIVI E FIORI DI BACH – Introduzione

Quello che segue è un mio personale studio sui cicli evolutivi di ognuno di noi, che potrebbero essere “aiutati” dai benefici effetti dei Fiori di Bach. Lo studio non è solo teorico, ma si propone anche di offrire consigli pratici sull’assunzione dei Rimedi di Bach più adatti per ogni ciclo, corrispondente a specifiche esperienze di vita  e stati emotivi da affrontare e risolvere per vivere una migliore qualità della vita.

§§§§§§§§§§§§§§§§

La filosofia orientale pone l’accento sull’evoluzione dell’individuo al fine di conseguire il suo “progetto di vita”, e in questo trova corrispondenza con il pensiero filosofico di Bach, per il quale il centro della vita dell’individuo è costituito dal suo “progetto”, che deve essere compiuto al fine di realizzarsi e quindi scoprire la sua felicità più intima. Un altro punto di incontro fra ambedue queste filosofie è la convinzione che sia necessario seguire il percorso evolutivo dell’Anima (o Spirito), per raggiungere l’equilibrio della mente e del corpo, e quindi mantenersi in buona salute.

La Ruota della Vita della Dottrina Buddista evidenzia dodici fasi di crescita che scandiscono il ciclo della esistenza umana. Se riflettiamo bene sulla nostra vita, ci renderemo conto che essa altro non è che un susseguirsi ininterrotto di emozioni che hanno plasmato il nostro carattere e ci hanno portato ad essere ciò che siamo adesso, attraverso le decisioni che abbiamo dovuto prendere e a seguito delle esperienze che ci si sono presentate, le difficoltà che abbiamo dovuto superare, e le sofferenze che fanno pur parte della trasformazione naturale delle persone.

In ogni fase della nostra crescita si possono intravedere alcuni stati d’animo prevalenti con cui ci dobbiamo confrontare prima di passare alla fase successiva, e che una volta superati ci rendono più forti e in grado di affrontare altre emozioni che si presenteranno. Queste emozioni fortificano la nostra anima, la nostra personalità e il nostro corpo, tanto che possiamo parlare di “vera crescita” nel senso olistico del termine.

Le dodici fasi di crescita non solo si riferiscono al ciclo naturale dell’esistenza che dalla nascita porta all’adolescenza e si conclude con la maturità, ma si riferiscono anche alle esperienze che incontreremo nella vita. Esse si ripetono di volta in volta nel corso della nostra esistenza. Concentrandoci, ci potremmo quindi riconoscere in una fase che abbiamo già vissuta nei contenuti e nei significati, ma con uno stato d’animo diverso, con una diversa maturità. E così continuerà ad essere, e cioè si continuerà a vivere nuovamente quella stessa realtà, finché non se ne apprenderanno gli insegnamenti nella loro completezza.

Nel recepire gradualmente i messaggi positivi indicati da questi dodici cicli esistenziali, sarà anche possibile non riconoscere subito il vero significato delle nostre esperienze, scontrandoci quindi con gli aspetti negativi della nostra esistenza. Il dolore che ne scaturirà sarà inevitabile, ma una volta acquisita la vera comprensione delle cose, la vita stessa risulterà più serena e gioiosa. Evoluzione vuol dire anche sofferenza, e la sofferenza è legata al mondo delle emozioni.

Ma è pur vero che a volte sentiamo l’esigenza di assistere il nostro corpo nella crescita, e cioè nella sofferenza, sia perché la società di oggi richiede troppo da noi in termini emotivi, sia perché sentiamo il rischio di non riuscire a superare gli ostacoli che la crescita ci impone. Da adulti, potremmo anche sentirci indecisi sulla strada da intraprendere nella vita.

Gli insegnamenti insiti nei dodici cicli evolutivi potrebbero quindi trovare la loro completezza se aiutati dai Rimedi di Bach, la cui funzione è quella di equilibrare quelle emozioni negative che si potrebbero manifestare durante il nostro percorso di vita, opponendosi alla nostra crescita.

Riuscire a guardare dentro noi stessi – come in un vaso trasparente – le emozioni che ci disturbano, perché eccessive o negative, non è facile, ma è un esercizio che vale la pena di provare, così come andiamo in palestra per esercitare il nostro corpo e mantenerlo sano e in forma.

Per rendere l’esercizio più semplice, ho individuato alcuni rimedi di Bach riferiti agli stati d’animo che è possibile provare per ogni fase di crescita, e che quindi possono aiutarci a ritrovare il nostro equilibrio.

Nell’assumere il rimedio più adatto alle diverse realtà della vita, capiremo meglio noi stessi e le nostre emozioni, senza farci travolgere da queste ultime. Ad ogni rimedio corrisponde uno stato d’animo passeggero, oppure una caratteristica preponderante della personalità. Se ne potranno assumere più di uno, se individuiamo in noi più emozioni che disturbano il corretto superamento della fase che stiamo attraversando.

Considerata l’individualità di ognuno, ho individuato non solo i rimedi più consoni agli stati d’animo corrispondenti ai diversi cicli evolutivi, ma anche altri rimedi floreali che potrebbero integrarli, per un aiuto più mirato al problema che si sta vivendo.

(… continua….)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: