CICLI EVOLUTIVI E FIORI DI BACH – Fase IV: La comunità di appartenenza, le proprie origini

Sviluppo fisico

Nonostante il bambino abbia ora la possibilità di comunicare con un sempre maggior numero di persone e di muoversi sempre più liberamente, la casa è il rifugio più sicuro, il luogo dove poter crescere circondato dall’affetto dei familiari, dove poter confrontare i suoi sentimenti di bambino con quelli degli adulti, dove poter riflettere su ciò che lui adesso è o su quello che sarà una volta diventato adulto.

Sviluppo emotivo

Questa è anche la fase di crescita in cui sarà messo a confronto con le paure che, come dei “mostri”, emergeranno dal suo inconscio. E’ adesso che la vita gli si presenta per quello che veramente è: con i suoi lati belli e brutti, con le sue gioie e i suoi dolori.

 Significato: In questa fase il Paese d’origine, la famiglia e la casa sono punti di riferimento necessari alla crescita del Sé.

 Sentiremo la necessità di ritornare nella nostra comunità di appartenenza quando non ci sentiremo abbastanza capiti dal mondo esterno e avremo bisogno di protezione, sicurezza, calore. Inoltre, saremo attratti da questo stadio ogni qualvolta ci chiuderemo in noi stessi per conoscerci meglio, sentendo la necessità di risalire alle nostre origini.

 Insegnamento: La consapevolezza di appartenere ad un nucleo di persone con le quali ci si sente più in risonanza che con altre per il semplice fatto che si hanno in origine degli aspetti in comune.

 Fiori di Bach consigliati:

Emozioni prevalenti:

La paura dell’ignoto, la preoccupazione per i nostri cari, il desiderio di piacere e non deludere.

Risultato:

Questa è la fase in cui il mondo emotivo gioca un ruolo incisivo nella nostra crescita, ponendo in primo piano gli affetti familiari e la formazione del nostro Io.

 Rimedi più indicati:

ASPEN. Ci aiuta ad individuare i “mostri” che potrebero emergere dall’inconscio, ad affrontarli e a non averne paura.

RED CHESTNUT. Ci rassicura che i nostri cari non attraversano pericoli e quindi ci saranno sempre vicini.

 Un altro rimedio potrebbe essere CENTAURY, per coloro che, non volendo deludere le persone a cui vogliono bene, sono pronte a sacrificarsi per loro. Il rimedio aiuta queste persone a non sottomettersi agli altri, mantenendo intatta la loro individualità.

(…..continua…..)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: