Alcuni suggerimenti per incominciare bene il Nuovo Anno

E se in questo Nuovo Anno incominciassimo ad adottare uno stile di vita sano?

Che cos’è lo stile di  vita? Vuol dire prenderci più cura di noi stessi, amare il nostro corpo perché convinti che rispecchi la nostra Anima, e quindi stare più attenti a tre componenti quotidiane principali: esercizio fisico- nutrizione-calma mentale.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Alzatevi presto al mattino – meglio sarebbe all’alba. Non alzatevi mai dal letto bruscamente, ma stiracchiatevi, aiutando tutti i muscoli del corpo a riprendere la loro attività in modo graduale.
  • Insieme alle abluzioni mattutine ricordatevi di pulire la lingua con un “nettalingua”.
  • Bevete un bicchiere d’acqua, possibilmente non fredda – in inverno, sarebbe meglio bere acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaino di miele, che riscalda l’intestino. Il bicchiere d’acqua aiuterà a ripulire il tratto digerente.
  • Preferibilmente all’aperto, e comunque lontano da fonti di calore o da onde elettromagnetiche, eseguite per circa 20 minuti dei semplici esercizi per riscaldare i muscoli e le articolazioni di tutto il corpo (chi fa yoga potrebbe eseguire il Saluto al Sole per 12 volte) concentrandovi sulla respirazione, che accompagnerà sempre gli esercizi. Eseguite poi per circa 5-10 minuti alcuni esercizi di respirazione in posizione seduta.
  • In aggiunta o in alternativa, se abitate vicino ad un parco,  fate 20-30 minuti di “footing”.
  • Rimanete alcuni secondi in meditazione e ringraziate della giornata.
  • Durante la doccia mattutina si massaggerà delicatamente il corpo per attivare la circolazione: cominciando dal collo, le spalle, le braccia, con moto rotatorio intorno al seno, l’addome, la schiena fin dove si può, i glutei, le gambe (facendo attenzione a massaggiarle dal basso verso l’alto) e i piedi.
  • La prima colazione sarà nutriente e ricca di fibre.
  • Se fate un lavoro sedentario, sempre se potete, camminate durante la pausa pranzo. Oppure al ritorno a casa cercate di fare una camminata veloce di circa 20 minuti: migliorerà la circolazione del sangue e vi rimetterà in forma.
  • La cena non dovrebbe essere più pesante del pranzo, ma se siete costretti a mangiare poco a pranzo, potreste ad esempio considerare una pasta (o riso) e fagioli (o altri legumi) se siete vegetariani, altrimenti, della carne bianca accompagnata da una verdura. La frutta sarebbe meglio assumerla lontano dai pasti.
  • Se vi siete alzati presto la mattina, è probabile che la sera sarete stanchi e non avrete problemi a dormire (sempre che durante il giorno non abbiate abusato di eccitanti quali tè o caffé). E’ comunque bene non andare a dormire se non 3 ore dopo aver finito di cenare, e cioè dopo che si sia digerito, anche per assecondare il sonno.
  • Chi soffrisse di insonnia, o comunque non riuscisse a prendere sonno, può prendere l’abitudine di fare alcuni esercizi di respirazione prima di andare a dormire. Una decina di minuti saranno sufficienti.
  • Importante durante tutto l’arco della giornata sarà poi cercare di restare calmi, anche in caso di eventi che possono turbare lo stato emotivo, e se non vi riuscisse, buona abitudine sarà l’utilizzo dei Fiori di Bach, e cioè di un rimedio naturale che combatte lo stress e aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

BASTEREBBE SEGUIRE QUOTIDIANAMENTE ALMENO 4-5 DI QUESTI SUGGERIMENTI PER POTERCI SENTIRE MEGLIO FISICAMENTE (ED EMOTIVAMENTE!).

RICORDATE COMUNQUE CHE PREVENIRE LE MALATTIE E’ MEGLIO CHE CURARLE: ECCO PERCHE’ E’ IMPORTANTE MANTENERE UNO STILE DI VITA SANO.

LO STILE DI VITA PIU’ GIUSTO MIGLIORA LA QUALITA’ DELLA VITA, CI RINGIOVANISCE NEL CORPO E NELLO SPIRITO E CI DISPONE MEGLIO AD AFFRONTARE I PROBLEMI DI OGNI GIORNO.

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