La Meditazione secondo la tradizione Taoista

Chuang-tzu (vissuto circa 369-286 a.C.) nel VI Capitolo della sua opera, riporta una immaginaria conversazione fra Confucio e il suo discepolo favorito Yen Hui:

Yen Hui disse: ‘Ho compiuto qualche progresso’

‘Che intendi dire?’ chiese Confucio

‘Ho dimenticato la sensibilità umana e la rettitudine’ rispose Yen Hui

‘Molto bene, ma non basta’ disse Confucio

Un altro giorno Yen Hui vide di nuovo Confucio e gli annunciò: ‘Ho compiuto qualche progresso’

‘Che intendi dire?’ chiese Confucio

‘Ho dimenticato i riti e la musica’ rispose Yen Hui

‘Molto bene, ma non basta’ disse Confucio

Un altro giorno Yen Hui vide di nuovo Confucio e gli annunciò: ‘Ho compiuto qualche progresso’

‘Che intendi dire?’ chiese Confucio

‘Siedo in completa dimenticanza’ rispose Yen Hui

Confucio, quanto mai interessato gli domandò: ‘Che significa sedere in completa dimenticanza?’

Al che Yen Hui rispose:

‘Le mie membra sono senza nervi, la mia intelligenza è ottusa. Ho abbandonato il corpo, ho rinunziato alla conoscenza e sono uno con l’infinito. Questo è stare seduto in dimenticanza.’

Allora Confucio disse:

‘Se sei uno con l’infinito, non hai più piaceri e ripugnanze personali, se sei uno con la Grande Evoluzione [dell’universo], non fai che accompagnare le mutazioni dell’universo. Se veramente hai raggiunto questo, amerei seguire il tuo sentiero.’

Il “sedere in completa dimenticanza” dei taoisti ricorda alcune pratiche meditative buddhiste e della filosofia indiana in generale, essendo il primo passo che deve compiere lo yogin per raggiungere lo stato di Buddha.

Bellissima questa descrizione dello Chuang-tzu!

Rispondi

