Cherry Plum

L’essenza floreale “Cherry Plum” si prepara con i fiori e i ramoscelli del Prunus cerasifera, conosciuto come amolo, detto anche mirabolano o rusticano. E’ una delle prime specie a fiorire in primavera, tra febbraio e marzo.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Cherry Plum sono:  Paura di perdere il controllo.

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive la condizione in cui si viene a trovare la persona che ha bisogno del Rimedio Cherry Plum:  “Paura di tensione eccessiva della mente, di perdere la ragione, di compiere azioni paurose e terrificanti, pur conoscendone la scorrettezza e non desiderandole, eppure c’è il pensiero e l’impulso di farle.”

Lo stato emotivo Cherry Plum è quello della persona che ha perso il suo equilibrio a tal punto da sentirsi pronto a fare gesti inconsiderati, di agire contro il suo volere. Le sue energie devono trovare uno sfogo, non possono più essere trattenute. La collera è tanta, e la mente non riesce più a ragionare. A tutto ciò si aggiunge la paura.
 
Questo è il rimedio che viene dato ai bambini quando piangono tanto da non smettere più; il loro pianto sembra un supplizio, uno stato irrimediabile al quale non esiste una via d’uscita….. e apparentemente non vi è ragione per quel pianto.
 
Assumere il Fiore di Bach Cherry Plum aiuterà questi individui a ritrovare la calma perduta, e la ragione per capire che cosa si vuole fare veramente. La collera pian piano si tramuta in consapevolezza delle proprie azioni e la mente ritorna a dialogare con il corpo. E la paura cessa.
 
Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Cherry Plum fa parte del Gruppo della Paura, insieme con i rimedi Rock Rose, Mimulus, Aspen e Red Chestnut. Inoltre, Cherry Plum è uno dei rimedi contenuti nel Rescue Remedy, una miscela di Fiori ideata dal Dr. Edward Bach come aiuto nei casi di emergenza.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: