Elm

L’essenza “Elm” si prepara raccogliendo i ramoscelli fioriti dell’Ulmus procera o “Olmo inglese”, che fiorisce da febbraio ad aprile.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Elm sono: Sentirsi oppressi dalle responsabilità.

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive la personalità Elm: “Per coloro che si prodigano bene, seguono il loro progetto di vita e sperano di fare qualcosa di importante, e ciò spesso a beneficio dell’umanità. A volte vi possono essere dei periodi di depressione in cui essi sentono che il compito che hanno intrapreso è troppo difficile, e non rientra nelle capacità di un essere umano.”

La persona Elm in equilibrio, nel portare avanti il suo progetto di vita, non ha paura della fatica e delle responsabilità di cui si deve far carico, perché grande è per lei la gioia di poter compiere qualcosa che possa essere utile non solo per se stessa ma per tutto il genere umano. E’ come se l’energia fisica che utilizza nelle sue azioni si tramutasse in un’energia che si potrebbe definire “cosmica” o “universale”. E in lei c’è la convinzione che la vita è un cammino, a volte scomodo, ma che bisogna seguire per raggiungere l’intima felicità.

Lo squilibrio può sopravvenire quando il peso delle responsabilità diventa intollerabile. La fatica comincia a farsi sentire, e la persona Elm pensa di non riuscire più a perseguire le finalità che si era posta, perché al di là delle sue possibilità di essere umano. Si rende improvvisamente conto che anche le sue energie hanno dei limiti, e subentra in lei lo scoraggiamento e la depressione, per non essere riuscita nel suo scopo ultimo.

L’assunzione del Fiore di Bach Elm può aiutare questa persona a ri-orientare le sue energie verso una consapevolezza maggiore del suo progetto di vita e delle modalità per perseguirlo. Il dubbio nelle sue capacità scompare, e ritrova la fiducia perduta.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Elm si colloca nel Gruppo dello Scoraggiamento o Disperazione, insieme alle essenze Larch, Pine, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak e Crab Apple.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: