Water Violet

Il Rimedio di Bach “Water Violet” viene preparato con i fiori dell’Hottonia palustris all’inizio dell’estate. Nonostante le venga attribuito il nome di “violetta d’acqua”, questa pianta non proviene dalla famiglia delle viole, e cresce prevalentemente in Europa settentrionale e centrale.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Water Violet sono: Orgoglio, superiorità.

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive la personalità Water Violet: “Per coloro che amano star soli nella salute o nella malattia. Sono persone molto tranquille, che si muovono senza far rumore, parlano poco, e in modo gentile. Molto indipendenti, capaci e sicure di sé. Quasi non si curano delle opinioni degli altri. Sono riservate, lasciano in pace le persone e vanno per la loro strada. Spesso intelligenti e di talento. La pace e la calma che sono loro proprie sono una benedizione  per coloro che le circondano.”

E’ relativamente facile riconoscere la persona Water Violet: le è caratteristico un senso di superiorità che molto spesso può essere attribuito alla loro intelligenza quasi fuori dal comune. Questo loro senso di superiorità di solito allontana le altre persone, ma questo non vuol dire che non abbiano amicizie. La loro riservatezza viene molto apprezzata, anche se non del tutto capita. Comunque, i Water Violet non si curano delle opinioni degli altri: desiderano essere lasciati in pace, così come loro stessi fanno con gli altri. Amano la solitudine, e comunque non ne hanno paura, perché amano la quiete come prima cosa. Inoltre, la loro forte indipendenza e sicurezza fanno sì che non necessitino dell’aiuto degli altri. Anche nella malattia, desiderano rimanere soli. C’è da dire che la gentilezza nei modi, e la calma che sono loro proprie le rendono molto ben volute dagli altri, che in un certo senso se ne sentono attratti.

Le persone Water Violet hanno bisogno di assumere il Rimedio di Bach nei momenti in cui il loro orgoglio e  superiorità diventano eccessivi, tanto da non curarsi nemmeno di quelle persone che vivono loro accanto e hanno bisogno del loro aiuto. Oppure quando, nella malattia, allontanano quelle persone che si offrono di aiutarle per accelerare la loro guarigione. L’assunzione del rimedio Water Violet in queste circostanze farebbe loro capire che la pace interiore a cui anelano non potrà mai venire meno, anche quando viene messa a disposizione delle persone che le circondano. Perché è anche possibile rimanere noi stessi pur donando nello stesso tempo ciò che di bello è in noi per il beneficio di tutti.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Water Violet si colloca nel Gruppo della Solitudine, insieme alle essenze Impatiens e Heather.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: