Pine

L’essenza floreale di Bach “Pine” viene preparata con i fiori ed i giovani germogli del Pinus sylvestris, il nostro comune Pino di bosco, nel mese di maggio o ad inizio giugno.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Pine sono: Eccessiva autocritica, sensi di colpa.

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive la condizione in cui si viene a trovare la persona che ha bisogno del Rimedio Pine: “Per coloro che si biasimano. Anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio, e non si accontentano mai dei loro sforzi o risultati. Sono lavoratori instancabili, e soffrono molto per gli errori che attribuiscono a se stessi. A volte, in presenza di un errore dovuto a qualcun altro, essi si accollano la responsabilità anche di quell’errore.”

Pine è l’essenza floreale per chi si sente sempre scontento di se stesso. Si mette alla prova, a volte lavorando duramente, ma trova sempre qualcosa che non va nel suo operato. Se sbaglia, si sente in colpa per gli errori che ha commesso, anche se rimedia immediatamente, subito dopo essersi accorto dell’errore. I suoi sensi di colpa, poi, si protraggono nel tempo, e non gli danno pace. Non solo. Riesce ad attribuire a se stesso anche errori di altri, che non ha mai commesso in prima persona, ma che nella sua fantasia crede che avrebbe potuto evitare. E’ così che si accolla anche le responsabilità che sono di altri, e soffre per i sensi di colpa di errori mai commessi.

Il Fiore di Bach Pine può ridurre la sofferenza di queste persone, che col tempo riescono a non sentirsi più in colpa, né per sé né per altri, imparando che i propri errori rinforzano l’animo, rendono consapevoli e quindi pronti a migliorarsi nel cammino. Ravviva la comprensione che ogni singolo individuo ha un cammino diverso da un altro, e quindi delle responsabilità da assumersi in prima persona per poter crescere interiormente, e che quindi sarebbe nocivo e ingiusto accollarsi responsabilità ed errori commessi da altri.

La persona Pine in equilibrio potrà finalmente utilizzare le sue capacità lavorative per migliorare se stessa, gioendo dei suoi successi, libera da sensi di colpa che hanno la sola funzione di frenarla nelle sue aspirazioni e nel suo cammino spirituale.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Pine fa parte del Gruppo dello Scoraggiamento o Disperazione, insieme con i rimedi Larch, ElmSweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak e Crab Apple.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: