Chicory

L’essenza floreale “Chicory” viene preparata da luglio a settembre raccogliendo i delicati fiori del Chichorium intybus, la nostra comune cicoria.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Chicory sono: Amore egoista e possessivo.

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive la personalità Chicory: “Coloro che si preoccupano molto delle necessità altrui. Tendono a curarsi eccessivamente di figli, parenti, amici, trovando in loro sempre qualcosa da correggere. Correggono continuamente ciò che considerano sbagliato, e trovano piacere nel farlo. Desiderano la vicinanza di coloro a cui vogliono bene.”

Il Chicory ben equilibrato conosce il vero senso della parola “amore”, e cioè si dedica agli altri, dà affetto, senza aspettarsi nulla in cambio. E’ quella madre – o padre – che si mette al servizio dei propri figli pensando esclusivamente al loro bene. E’ l’amico che mettendosi a disposizione non lo fa per uno scopo preciso se non per il piacere di dimostrare il proprio affetto. Così facendo, queste persone riescono a raggiungere il loro più alto desiderio: la vicinanza di coloro che amano.

I Chicory non equilibrati, invece di attirare coloro che amano, li allontanano. Perché hanno dimenticato il vero significato della parola “amore”, e quindi non si dedicano agli altri nel rispetto degli altri – e cioè della loro diversità di carattere, di età, di stile di vita -, credendo di fare il loro bene “impartendo lezioni”. Sono quei genitori che, nonostante i loro figli siano diventati adulti e quindi indipendenti, pensano di dover ancora correggerli, così come facevano quando erano ancora bambini. Però soffrono a causa di questo loro comportamento, perché ottengono il risultato opposto, e cioè l’allontanamento dei loro figli.

Per le persone Chicory non può esserci sofferenza maggiore della lontananza di coloro che amano di più: figli, parenti, amici. Il rimedio di Bach ridona loro l’equilibrio necessario per continuare ad intrattenere i loro rapporti affettivi nel rispetto di ogni singola persona. Ridona la comprensione per l’altro, e la saggezza di saper riconoscere quando e come correggerlo per il suo bene, e non solo per il piacere di farlo.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Chicory si colloca nel Gruppo della Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri, insieme alle essenze Vine, Vervain, Beech e Rock Water.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: