Heather

Il Rimedio di Bach ”Heather” viene preparato con le foglie e i fiori della Calluna vulgaris, e cioè il Brugo – impropriamente chiamato “erica selvatica” -, dal mese di luglio al mese di settembre.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Heather sono: Egocentrismo, eccessiva loquacità.

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive la personalità Heather: “Coloro che sono sempre alla ricerca della compagnia di chiunque possa mostrarsi disponibile, poiché reputano necessario discutere i loro affari personali con altri, non importa chi siano. Sono molto infelici se devono stare da soli per un periodo di tempo qualsiasi.”

La personalità Heather è, fra le personalità che il Dr. Edward Bach ha collocato nel Gruppo della Solitudine, quella che meno è disposta a stare sola. Mentre Impatiens preferisce stare da sola che condividere la sua vita con persone che non hanno i suoi stessi ritmi; e Water Violet sembra essere consapevole che il suo comportamento possa allontanare gli altri, tanto da accontentarsi di un ristretto numero di amici con i quali condividere la sua vita, la personalità Heather sembra non avere pace nella solitudine alla quale è destinata.

Quando Heather si sente sola, va alla ricerca di qualcuno con il quale può esternare la sua infelicità. In fondo, cerca solo qualcuno che comprenda la sua solitudine, e che soprattutto la possa aiutare. Come? A lei basta solo non sentirsi sola. Trova sempre argomenti di discussione, che riguardano se stessa, la sua famiglia, le sue malattie…… eh sì, perché pur di essere al centro dell’attenzione, Heather è capace di ammalarsi. La vera causa della sua infelicità può essere ricondotta principalmente alla sua difficoltà di ascolto. E la sua comunicazione egocentrica ed eccessiva non fa altro che allontanare gli altri. E così entra in un circolo vizioso: più ricerca gli altri, più gli altri la allontanano, e lei rimane sola.

Quando la personalità Heather è in equilibrio riesce a comunicare bene con il prossimo, perché riesce anche ad ascoltare. Da eternamente “ammalato” diventa “guaritore” di anime. Gli altri vanno alla sua ricerca, perché si sentono capiti, e non si sentono solo uno strumento, o un passatempo….. sentono che Heather può trasmettere loro qualcosa, anche se non sanno che cosa.

Il rimedio di Bach Heather può aiutare queste persone a diventare guaritrici di se stesse oltre che delle persone con le quali vengono in contatto. Ed ecco che il circolo vizioso al quale erano abituate si interrompe.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Heather si colloca nel Gruppo della Solitudine, insieme alle essenze Impatiens e Water Violet.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: