Centaury

L’essenza “Centaury” si prepara da giugno ad agosto raccogliendo i fiori della Centaurium umbellatum, nota anche come Centaurium erythraea.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Centaury sono: Incapacitá di dire “No”.

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive quelle persone che necessitano del rimedio Centaury: “Persone gentili, tranquille, garbate che sono troppo ansiose di servire gli altri. Abusano delle loro forze nel loro intento. Il loro desiderio cresce a tal punto da rendersi più servitori che non aiutanti volenterosi. Il loro buon carattere li conduce a compiere più di quanto non competa loro, e così facendo rischiano di trascurare la loro particolare missione nella vita.”

La personalitá Centaury é una personalitá che attrae, sia nel bene che nel male. Nel bene, perché l’Umanitá intera dovrebbe essere tutta formata da persone Centaury: accoglienti, gentili, desiderose di aiutare gli altri, anche nella consapevolezza che siamo tutti Fratelli, e che ció che ci lega é l’Amore. E Amore, si sa, vuol dire Dare senza chiedere niente in cambio, e quindi “servire” l’altro, cosí come si vorrebbe ricevere lo stesso Amore dall’altro. Nel male, la personalitá Centaury attrae perché ne é piú esposta. Viene da molti vista come una persona debole, o uno “stupidotto”, che si rende disponibile, e quindi ci si puó approfittare di questa sua natura, tanto a lui sta bene cosí….. Il bambino Centaury puó cosí diventare vittima di bullismo.

E invece il Centaury, lontano dall’essere “stupidotto”, soffre in silenzio per il fatto di non essere capito da molti. Il motivo é che non si accorge quando oltrepassa il limite che dovrebbe tracciare nel suo intento di aiutare e servire gli altri, e inoltre non riesce a capire l’ottusitá della gente che non vive secondo i suoi principi, che poi non sono altro che i principi eterni che regolano le buone relazioni fra le persone.

Ma il maggior pericolo di questo atteggiamento caratteriale delle persone Centaury sta nel fatto che continuando a vivere nell’inconsapevolezza, e quindi nell’incapacitá di dire “No”, vengono distratte dal loro vero progetto di vita.

Il Rimedio di Bach dá a queste persone la consapevolezza di dover porre dei limiti alla loro naturale propensione di servire gli altri, anche allo scopo di dare piú spazio alla propria crescita spirituale. Solo cosí infatti riusciranno ad elargire il loro aiuto con una maggiore efficacia, e la loro natura buona e gentile potrá contagiare gli altri.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Centaury fa parte del Gruppo dell’Ipersensibilità ad influenze e idee, insieme ai rimedi Agrimony, Walnut e Holly.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: