Agrimony

L’essenza “Agrimony” si prepara da giugno ad agosto raccogliendo i fiori della Agrimonia eupatoria o della Agrimonia odorata.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Agrimony sono: Tortura mentale e viso sorridente .

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive quelle persone che necessitano del rimedio Agrimony: “Sono persone gioviali, allegre, dotate di senso dell’umorismo, che amano la pace, e si sentono stressate da litigi e discussioni, per evitare i quali sono disposte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano dei problemi e si sentano tormentate, agitate e preoccupate nella mente o nel fisico, esse nascondono le loro preoccupazioni dietro una facciata umoristica e scherzosa e sono considerate ottimi amici da conoscere. Spesso assumono alcohol e droghe in eccesso, per stimolare ed aiutare se stesse a sopportare le loro prove con allegria.”

A volte ci si imbatte in persone delle quali si pensa subito “com’é simpatico!”. Sono persone divertenti, con le quali si sta bene, perché in qualche modo sembra abbiano il dono di allontanare dal mondo che ci circonda tutte quelle realtá che ci fanno stare male. Parlare con loro vuol dire estraniarsi per un momento da ció che non ci piace, per poter godere invece di un rapporto gioioso, quasi fossimo trasportati in un altro mondo, fatto solo di scherzi, risate, sorrisi…. Sí, queste sono quelle persone che vorremmo avere come amiche, sempre.

Sí, con queste persone stiamo bene, tanto da non domandarci mai se loro stanno bene…. insomma, sembrano persone senza problemi, spregiudicate….. E invece, a volte scopriamo che la felicitá per queste persone non é che una maschera che usano per nascondere le loro preoccupazioni o i loro tormenti.

In realtá, ció che ci trasmettono, e cioé la “joie de vivre”, l’allegria, l’umorismo, é ció che loro stesse vorrebbero vivere giorno dopo giorno, per allontanare da sé le agitazioni ed i tormenti che le perseguitano e che non sopportano, essendo caratterialmente delle persone amanti di una vita tranquilla e senza contrasti nei rapporti con gli altri.

Tanto é il loro rifiuto verso una vita fatta di litigi, menzogne od altro, che a volte si rifugiano nel bere, o assumono droghe in eccesso, rovinando cosí la loro vita, anche se inconsapevolmente. A loro sembra invece questo l’unico modo per poter essere se stessi, estraniarsi dalle preoccupazioni quotidiane, e quindi vivere la vita in allegria.

Il Rimedio di Bach Agrimony puó aiutare queste persone a ritrovare un equilibrio dentro di sé, riscoprendo la gioia di vivere pur in un mondo imperfetto, nel quale sussistono dolori, contrasti, problemi da risolvere, ma anche momenti felici e successi. Si renderanno consapevoli che la loro spontanea giovialitá non ha bisogno di essere stimolata da droghe o altro, perché é innata, e puó aiutarli invece a trovare le soluzioni che cercano.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Agrimony fa parte del Gruppo dell’Ipersensibilità ad influenze e idee, insieme ai rimedi Walnut, Centaury e Holly.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: