Vervain

L’essenza floreale “Vervain” viene preparata da luglio a settembre raccogliendo i fiori della Verbena officinalis.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Vervain sono: Entusiasmo eccessivo .

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive la personalità Vervain: “Coloro che hanno principi ed idee ben saldi, che sono convinti essere giusti e che cambiano molto raramente. Hanno un grande desiderio di convertire tutti quelli che li circondano alla loro personale visione della vita. Posseggono una forte volontà ed hanno molto coraggio quando sono convinti di quelle cose che desiderano insegnare. Nella malattia continuano a lottare a lungo dopo che molti avrebbero giá rinunciato ad adempiere ai propri doveri.”

I Vervain hanno una forte personalitá. Si distinguono per il loro modo di fare, ma specialmente per il loro modo di interagire con gli altri. Prediligono persone interessate allo scambio di opinioni, e non importa se queste ultime non coincidono con le loro, perché sembra si “divertano” – nel caso cosí non fosse – a far cambiare “idea”, e convincere che la loro visione é la migliore. Fra di loro ci sono alcuni politici, e personalitá dedite al sociale, inclusi molti insegnanti. Di sicuro sono persone di un certo spessore, che possono dare un grande contributo alla societá.

In genere é un piacere ascoltarle, ma a volte si fanno trasportare troppo dall’entusiasmo di voler esprimere ed imporre a tutti i costi le loro opinioni, tanto da dimenticarsi le regole piú semplici della diplomazia, ad esempio. Oppure si dimenticano di considerare la possibilitá che i loro valori non debbano coincidere necessariamente con i valori dei loro interlocutori, che potrebbero avere diverse esigenze o esperienze di vita….. La loro sofferenza, allora, deriva proprio da quell’entusiasmo che é la principale forza trainante della loro vita, e che li aiuta a superare i periodi piú bui, anche nella malattia.

Quando l’entusiasmo diventa eccessivo puó sfociare nel fanatismo e quindi disturba l’equilibrio dei Vervain, che possono essere aiutati dal Rimedio di Bach a ritrovare quella calma interiore che li permette non solo di guardarsi dentro, ma anche di vedere in modo realistico il mondo che li circonda.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Vervain si colloca nel Gruppo della Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri, insieme alle essenze Vine, Chicory, Beech e Rock Water.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: