Gentian

L’essenza floreale “Gentian” è preparata con i fiori della Gentiana amarella, una pianta comunemente conosciuta come “Genzianella autunnale”, che fiorisce fra il mese di agosto e il mese di ottobre.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Gentian sono: Scoraggiamento, abbattimento.

Il Dr. Edward Bach così descrive la personalità Gentian nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi: “Per coloro che si scoraggiano facilmente. Essi possono progredire bene nella malattia o nelle faccende della loro vita giornaliera, ma qualsiasi piccolo ritardo o ostacolo al loro avanzamento è causa di dubbi, e presto li scoraggia.”

I Gentian in equilibrio sono persone che sanno controllare la loro forte sensibilità, che a volte fa loro dimenticare che uno dei significati della vita è anche quello di sapersi rialzare in seguito alle inevitabili piccole sconfitte passeggere. Se malate, hanno fiducia di poter presto recuperare la salute, anche se la cura dovesse essere lunga o difficile. Se dovessero incontrare imprevisti durante le loro mansioni quotidiane, non si abbattono, perché nel loro cuore sanno che ogni ostacolo o ritardo di ordine materiale non è che una prova da dover superare per poi diventare più forti nello spirito.

Lo squilibrio insorge quando i Gentian danno troppa importanza ai piccoli avvenimenti della vita di ogni giorno, e dimenticano invece che le prove li aiutano a crescere. Allora si scoraggiano, e non si sentono di tentare una nuova esperienza per paura di incorrere in altre prove, e l’abbattimento può così diventare anche un ostacolo nel loro cammino spirituale. Essi rinunciano prima ancora di capire dove hanno sbagliato.

L’essenza floreale può donare a questi individui la vera comprensione del loro percorso, e quindi la vita non apparirà più come una corsa ad ostacoli, ma anzi, ogni prova sul loro cammino sarà vista come uno scalino da dover salire per il raggiungimento della meta finale. Una meta per la quale vale certo la pena di scontrarsi, a volte, con esperienze che per loro natura sono scoraggianti.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Gentian fa parte del Gruppo dell’Incertezza, insieme ai rimedi Cerato, Scleranthus, Gorse, Hornbeam e Wild Oat.

Lascia un commento