Gorse

L’essenza floreale “Gorse” si prepara con i fiori dell’Ulex Europaeus, e cioè la ginestra spinosa, comunemente nota come “ginestrone”.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Gorse sono: Assenza di speranza, disperazione.

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive la persona che ha bisogno del Rimedio Gorse: “Immensa disperazione. Queste persone hanno smesso di credere che per loro può essere fatto qualcosa di più. Perché persuasi, o per piacere ad altri, essi possono tentare diverse cure, ma allo stesso tempo assicurano coloro che li circondano che veramente poca è la speranza di ricevere sollievo.”

Peculiare delle persone che hanno bisogno di assumere l’essenza floreale Gorse è il forte pessimismo.

Lo stato d’animo Gorse assomiglia a quello Gentian, ma è ancora più grave, perché lo scoraggiamento dei Gentian diventa nei Gorse vera disperazione. In loro non c’è più speranza e se, nella malattia, tentano di curarsi, lo fanno solo per piacere a chi insiste con loro perché lo facciano, ma non perché ne sono realmente convinti.

Questo è infatti il rimedio da somministrare a quelle persone che soffrono di malattie gravi, e che hanno perso la speranza nella guarigione.

Un altro atteggiamento tipico dello stato d’animo negativo Gorse è quello di arrendersi completamente di fronte ad una sconfitta e, a differenza dei Gentian, non si faranno assalire dai dubbi. La loro speranza si spegne e basta.

Assumere il Fiore di Bach Gorse aiuterà questi individui a ritrovare nell’intimo la forza di ri-tentare a vivere la vita nella sua totalità, cercando di superare le difficoltà, siano esse legate alla malattia o alla vita di tutti i giorni.

Se malate, il rimedio farà assumere loro un atteggiamento più positivo, così che la malattia avrà più possibilità di essere sconfitta. Mentre nella vita di tutti i giorni donerà la convinzione che le sconfitte rendono l’Animo più forte.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Gorse fa parte del Gruppo dell’Incertezza, insieme ai rimedi Cerato, Scleranthus, Gentian, Hornbeam e Wild Oat.

Lascia un commento