Hornbeam

Il Rimedio di Bach ” Hornbeam” viene preparato con i giovani ramoscelli, le foglie e i fiori del Carpinus betulus, il Carpino bianco, nei mesi di aprile e maggio.

Le parole chiave per il Fiore di Bach Hornbeam sono: Stanchezza all’idea di fare qualcosa.

Il Dr. Edward Bach nel suo libro I dodici guaritori e altri rimedi così descrive la personalità Hornbeam: ” Per coloro che sentono di non avere sufficiente forza, mentale o fisica, per farsi carico del peso della vita che è stato loro assegnato; a loro sembra di non poter far fronte alle questioni di tutti i giorni, sebbene in genere riescono a portare a termine il loro compito. Per coloro che credono che qualcosa, nella mente o nel corpo, abbia bisogno di essere rafforzata prima di poter facilmente portare a termine il loro lavoro.”

La stanchezza tipica della persona che necessita di Hornbeam non è la stessa della persona che invece beneficia dell’assunzione del Fiore di Bach Olive. Infatti, mentre quest’ultima si sente debole, esausta e priva di energie, la persona Hornbeam è stanca solo all’idea di fare qualcosa. E così anche la mattina al risveglio, trova difficoltà ad alzarsi, perché stanca al pensiero di dover incominciare una nuova giornata….. Le energie – una volta messasi in moto – non le mancano. Ciò che le manca è la “spinta” a fare ciò che deve….

L’essenza Hornbeam ridà a queste persone quella “spinta” per riacquistare le forze necessarie a portare a termine quei compiti a volte complessi della vita di tutti i giorni, accettando con gioia il loro cammino. Ciò che in un primo momento sembrava faticoso, non lo è più: in un certo senso, nell’intimo, ci si sente più responsabili dei compiti quotidiani da svolgere e quindi la vita scorre con più fluidità…. La stanchezza scompare, e si portano a termine i propri compiti.

Fra i 7 Gruppi Emozionali individuati da Edward Bach, Hornbeam si colloca nel Gruppo dell’Incertezza, insieme alle essenze Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse e Wild Oat.

Lascia un commento